SE L’ARTE INCONTRA LA MODA

1024px-Henri_Rousseau_-_La_zingara_addormentata

La zingara addormentata, Henri Rousseau

“La zingara addormentata” è un dipinto di Henri Rousseau detto il Doganiere, datato 1897 e conservato al MoMa di New York.

Nel quadro viene raffigurata una zingara che dorme nel deserto, accanto a lei vi sono una giara e un mandolino. Un leone le si sta avvicinando, tuttavia non sembra avere intenzione di farle del male. L’opera è immersa in un’atmosfera onirica e quasi surreale, resa ancora più misteriosa dal chiaro di luna.
Ciò che ci interessa è l’abito indossato dalla zingara dormiente, con le maniche corte e lungo quasi fino ai piedi, colpisce per la vivace stampa a righe.

Nel mondo della Moda, se diciamo righe, pensiamo immediatamente a Missoni.
Quale altra maison ha infatti riversato nelle sue collezioni un così spiccato amore per i tessuti rigati, tanto da farne il proprio marchio di fabbrica?
Se dovessimo realizzare una fotografia per riproporre ai giorni nostri il quadro di Rousseau, sceglieremmo per la modella senza dubbio un abito di Missoni.

runway-5

Missoni per Lindex


La somiglianza dell’abito indossato dalla zingara con alcuni abiti Missoni è davvero impressionante…ci viene un dubbio. Che abbiano preso ispirazione?

missoni_ss14_milan_knit-dress

Missoni S/S 2014

11041317_444217655734701_1272457043_n

Missoni Primavera 2015

Ironia della sorte, alcuni capi Missoni sono presenti nella collezione permanente del Moma di New York, proprio lo stesso museo in cui si trova “La zingara addormentata”.

Se invece volete conoscere altre opere d’arte di Henri Rousseau, dal 6 marzo al 5 luglio 2015 a Palazzo Ducale a Venezia potrete visitare una mostra interamente a lui dedicata.

Chiara Martano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...