FOTOGRAFIA DI MODA: Nick Knight

In una botta di spirito da fotografa e in un momento di voglia di cultura ho deciso che aprirò una rubrica dedicata ai più celebri fotografi di moda di cui spesso e volentieri sappiamo poco e nulla.E no, non mi sto riferendo al tipo di fotografo qui sotto.

rgcoolrefl (6)rgcoolrefl (10)

Oggi è il turno di Nick Knight, fotografo inglese classe 1958. Tra le sue collaborazioni più importanti spiccano nomi come Yamamoto, Galliano e McQueen ma anche molti ritratti di celebrità famose e ben 36 cover di Vogue.

La sua carriera inizia nel lontano 1982 dopo la pubblicazione del suo primo libro Skinheads e il successivo lavoro alla realizzazione del catalogo dello stilista Yamamoto.

9b16d8cb69a032b1e57cc8bea76116e1fae4930d836c7a6b0afd041531cf157f

Da allora Nick Knight si aggiudica numerosi premi per il suo lavoro editoriale e per i progetti pubblicitari e di moda.Tra di essi annovera anche le copertine di vari album da David Bowie a Lady Gaga passando per i Massive Attack.

-Born-This-Way-Album-Artwork-by-Nick-Knight-lady-gaga-22494090-627-640David-Bowie-Aladdin-Sane-Album-Cover-on-Exshoesme.com_

Moltissime le campagne pubblicitarie realizzate da Knight che spaziano da  Jil Sander a  Louis Vuitton,Calvin Klein, Yves Saint Laurent, Vivienne Westwood, fino ad Alexander McQueen e persino Christian Dior.

279_960n

Alexander Mc Queen

RED

Vivienne Westwood

Tra i suoi lavori, come già vi ho menzionato, spiccano anche moltissime cover per Vogue UK.

9fb080ab1911cf39c69108deb445d96bNatasaVvoguecoverVogueCoverSep08_xl_1_268x353toptenvoguecovers_01

Attrici e modelle di ogni calibro sono state immortalate da lui e dalla sua bravura.Tra tutte spicca Kate Moss ,che conobbe quando la modella aveva solo vent’anni e che  si fece fotografare da Knightin moltissime occasioni, tra cui anche la campagna pubblicitario del 2010 per Topshop.

8941_640nkate-moss_nick-knight_another-man-14-spring-summer-2012_02

Nick-Knight-Kate-Moss-as-David-Bowie-Aladdin-Sane-2003pRpG1 .

kate-moss_nick-knight-1kmoss_92_V_3aug09_rex_big_426x639

Recentemente, è uscito un video diretto da Knight stesso con delle ripresa della modella diversi anni fa, in seguito all’apertura del suo sito SHOWstudio.com.

Negli ultimi anni ha iniziato a dirigere i suoi primi video musicali come quello di Pagan Poetry di Bjork e Born This Way di Lady Gaga che seppur controversi hanno avuto un discreto successo nel loro settore.

Per altre meravigliose immagini e progetti vi suggerisco di dare un’occhiata al suo sito, ne vale davvero la pena.Vi voglio lasciare con una citazione di Knight sulla fotografia sperando di ispirarvi all’amore di quest’arte:

La forza della fotografia è come un passaporto: vi dà il permesso di partecipare appieno a diverse situazioni della vita in cui normalmente non avreste avuto accesso. Che sia un incidente stradale o l’elezione di un presidente, la società vi accetta immediatamente a condividere l’evento proprio perché siete un fotografo.

Gaia Ravazzi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...