Gadget made in Japan, paese che vai…

Pensate al Giappone, cosa vi viene in mente? Sol levante, geishe, samurai bla bla bla, luoghi comuni, bla bla bla, ovviamente come per ogni paese straniero ci si confronta con usanze e con mode diverse.
Nel caso del Giappone molto diverse, ma della serie che pensi “WTF, te pare”.

Ora, visto che su internet abbondano le classifiche di invenzioni nonsense made in Japan che spesso riguardano oggetti che si venderanno anche su Internet, ma che non fanno veramente parte della vita reale in Giappone, vi riporterò la mia personale lista di cose assurde che sono effettivamente comuni.

1) Carillon copri-rumore-dello-scarico
Ebbene sì, vi sembrerà incredibile ma in Giappone la gente proprio non può sopportare che si sentano rumori di vario genere quando si usa il bagno, tanto che nei bagni pubblici i WC intelligenti (perché sì, nei bagni pubblici vi sono sovente WC intelligenti) fanno partire una musichetta di sottofondo, o il suono di acqua scrosciante, per coprire suoni incresciosi durante tutto il tempo in cui si usa la cabina.

Eco Melody 3201 Toilet Sound Blocker

Notate anche il rivestimento cutie per la carta igienica, ma quello (lì) è normale

Questo è un gadget molto diffuso, tanto che ormai è, come ho già detto, incorporato nella maggior parte dei bagni.

2) Maniche anti-UV3-way-three-arm-hand-sun-cover-2
No, non sto scherzando, sono comunissime specialmente nella provincia, le donne le indossano quando si espongono al sole camminando per strada o andando in bicicletta.

Dovete sapere che il canone di bellezza femminile in Giappone prevede tradizionalmente una pelle perfetta, e per “perfetta” si intende bianca, per questa ragione si tende ad evitare l’esposizione al sole e la relativa tintarella. Ovviamente anche lì le cose stanno cambiando, ma per il momento una bella fetta della popolazione non gradisce prendere il sole, questi gadget ne sono il risultato.

3-way-three-arm-hand-sun-cover-1

3) Schienali massaggianti in ogni dove
I giapponesi lavorano tanto, troppo,  stanno sempre seduti e si stressano, perciò ogni tipo di schienale massaggiante,rilassante per gente incriccata e tesa trova mercato.
Quello che colpisce non è l’oggetto in se, che non è poi tanto strano, ma il fatto che siano OVUNQUE, posseduti da CHIUNQUE

bauhutte-knochen-shiatsu-massage-chair-office-1

kit sedia + piruli

4) Lenti a contatto di bellezza +  ciglia finte= bambola assassina
Sorvolando sui matti, che ogni tanto si incontrano, che vanno in giro travestiti da personaggi di anime e manga, ci sono frotte di ragazzine che comprano lenti a contatto effetto occhi da cerbiatta come complemento al make up.
L’obbiettivo è avere gli occhi grandi, sproporzionatamente grandi come una bambola, stile che tira tantissimo laggiù, e che io, personalmente, trovo inquietante.

koakuma-ageha-relaunch-new-magazine-hostess-gyaru-fashion-2

5) Modellatori di faccia (non so come definirli)
Premetto che non ho mai sentito nessuna ammettere di usare questi aggeggi, ma si vendono ovunque, perciò qualcuno li dovrà pur comprare.
Sono dei cosi in silicone che dovrebbero aiutare a modellare il viso, obbiettivi principali assottigliare il naso e diminuire le guance sfinando il viso:

Questo qui sarebbe un “face slimmer”, una specie di apparecchio mobile che esercita i muscoli del viso, la procedura è metterlo e dire le vocali:

face-slimmer-mouth-exercise-japan-mouthpiece-2

Il prezzo da pagare è la dignità

Quest’altra maschera di tortura invece modellerebbe il naso tramite vibrazioni, da usare ogni giorno:

beauty-lift-high-nose-japan-2

bha

E per oggi abbiamo finito, perciò se doveste capitare dall’altra parte del mondo non sorprendetevi troppo se noterete (e li noterete) queste mode originali.

Elisa Yoshitake

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...