REVIEW: FISIO SHAMPOO ALL’ALOE VERA OMIA LABORATOIRES

Nome: Fisio shampoo Capelli sani – Aloe vera

Marca: Omia Laboratoires

Prezzo: fra i 3 e i 5€, se non ricordo male

Quantità: 250 ml

Scadenza: 12 mesi

Descrizione: visto che recentemente si è parlato dei primi passi nel mondo bio (qui, se dovesse interessarvi), eccomi pronta e armata di flacone quasi vuoto per recensire uno shampoo della Omia Laboratoires, ormai famosa per la sua offerta di prodotti verdi a prezzi abbordabilissimi.

Si tratta di uno shampoo, anzi, un fisio shampoo (“E che è?” chiederete voi; non ne ho idea nemmeno io, ammetto la mia ignoranza ) all’aloea vera, del tutto privo di siliconi, parabeni, SLES, PEG e sale aggiunto: in pratica, una manna. Perfino l’aloe utilizzata nella formulazione proviene esclusivamente da agricoltura biologica: parlando di INCI non posso che levarmi tanto di cappello.

OEB-SH1---OMIA-ECOBIOLOGICA-FISIO-SHAMPOO-ALOE-VERA-250ML

Affrontando invece il punto dell’efficacia del prodotto ho un piccolo grande appunto  da fare, premesso che sono una delle tante fortunate (sì, come no) che madre natura ha ben pensato di munire di capelli grassi, rendendo necessario l’utilizzo di un prodotto che riesca a pulire per bene e mantenere l’effetto per qualche giorno.

Questo shampoo è molto, troppo delicato, almeno per il mio tipo di capelli: ci sono state volte in cui, asciugandoli, mi rendevo conto che in alcune zone risultavano appesantiti, non dico come se non li avessi lavati ma quasi – il che immaginerete che salti di gioia mi abbia fatto fare. È vero che sono un caso un po’ particolare, che inciampa spesso in shampoo che non lavano a sufficienza e mi costringono a tornare a scorticarmi la capoccia a fondo il giorno successivo, ma a questo livello diventa un po’ troppo. Mi ha stupito, purtroppo, perchè con altri prodotti della stessa casa mi sono invece trovata ottimamente… ma d’altro canto non si può cascare sempre bene, no?

Sorvolando questo minuscolo dettaglio, non posso lamentarmi di altro: è un prodotto estremamente delicato, come ho detto, che non secca affatto i capelli e che su una cute “normale” funziona più che ottimamente, pur necessitando di lavaggi frequenti (parola della sorella a cui l’ho fatto testare dopo di me). Non essendo affatto aggressivo, penso sia perfetto anche per chi ha la cute sensibile e soggetta a irritazioni. Il profumo è gradevole, vagamente “erboso”, se capite che intendo, ma non tanto persistente da risultare fastidioso; considerate poi che è un po’ più liquido di uno shampoo comune e che non fa tantissima schiuma, cosa che personalmente mi ha portata ad utilizzarne un po’ di più del normale ad ogni lavaggio.

INCI: Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate**, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Caprylyl/Capryl Glucoside**, Cocoglucoside**, Glyceryl Oleate**, PCA**, Sodium Cocoyl Hydrolyzed Wheat Protein**, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Linum Usitatissimum Seed Extract**, Glyceryn*, Hydrolyzed Wheat Protein**, Tochopherol, Oleyl Alcohol**, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Sodium Benzoate, Phenoxyethanol, Citric Acid, Parfum.
(*) Da Agricolutura Biologica (**) Origine Naturale.

Giudizio: negativo

Pro: è un buono shampoo con INCI verde ad un prezzo convenientissimo, oltre ad essere facilmente reperibile

Contro: non è adatto a chi, come me, ha i capelli grassi, risultando poco “pulente” (mi sembra di parlare di un detersivo per piatti, ma vabbè)

Voto: 5

Flaminia Russo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...