Ad ogni occasione il suo abito

Il dramma odierno di ogni fashionista come si deve è il seguente: riuscire a seguire i trend che più ama senza cadere nel ridicolo indossandoli al momento sbagliato.

Praticamente: evitare di entrare in una sala con venti persone in jeans essendo l’unica super agghindata, o viceversa (che è anche peggio), essere l’unica in jeans in una sala di ragazze in abito lungo.

d0fc2bae28b798bbd9176ac653b34791

Per ovviare la figura barbina eccovi i miei consigli per le cinque circostanze più comuni.

1.IN FAMIGLIA
Se l’alternativa pigiama non è contemplata perché state uscendo a cena o andate a trovare i parenti vi dovrebbe bastare il buon senso.Se la nonna novantenne non è a favore di tatuaggi sull’inguine e pantaloncini che fanno vedere il sotto-chiappa non li mettete.Punto.

L’outfit a prova di nonna è semplice ma curato e femminile.Una valida opzione: un cocktail dress, della lunghezza giusta per passare il test o un vestito lungo molto casual (per qualche consiglio su come abbinarlo potete cliccare qui).

Immagine

Credits: sherieme

2.FESTEGGIAMENTO UFFICIALE
Mettetevi l’anima in pace perché anche in questo caso minigonne a cintura e scollature alla Lady Gaga sono vietatissime.Che sia il matrimonio di un cugino o il battesimo dell’ultimo arrivato l’eleganza è sempre la chiave.Attenzione alle lunghezze e alle scollature, soprattutto se andate ad una funzione in chiesa, portate magari una pashmina o un cardigan per quando sarete dentro.Perfette gonne lunghe, maxi abiti ma anche pantaloni.

fs

Credits:martso

3.CON GLI AMICI:CASUAL
Se gli amici sono i vostri è una passeggiata.Nessun margine di errore, sapete già cosa vi aspetta. Se, però, non è la solita uscita di quartiere CHIEDETE prima di ritrovarvi a un pigiama party senza saperlo.

Se il dress code non c’è seguite le vostre inclinazioni magari abolendo tutto ciò che vi sembra troppo: troppo tacco, troppo scintillante, troppo trucco.Per il resto seguite il vostro stile e il gioco è fatto!

sj

Credits: bogira

4.CON GLI AMICI: ELEGANTE
Lo stile elegante è il più tricky di tutti.Ti dicono elegante ma poi quanto elegante intendono? Scala di Milano, Bar Mitzvah, Hilton, discoteca? Questo è il problema.Per non rischiare, se non avete a portata di mano l’amica investigatrice, taratevi su poche ma salde regole:

  • se vi hanno detto elegante il tacco sì
  • se non siete sicurissime che sia accettabile non mettetevi i jeans
  •  quando in dubbio seguite la regola della scelta: o tette o culo o gambe.Non rischiate di sembrare volgari mettendo in mostra TUTTO.Scollatura profonda non va d’accordo con gonna inguinale.Poi lo sapete da sole l’effetto che volete fare, il mio è un suggerimento 😉

Immagine2

5.CON LE AMICHE 
Se è casual è casual non potete sbagliarvi e vi potete davvero sbizzarrire.Conosceranno il vostro stile e non si stupiranno i nulla: tacchi o non tacchi, lunghezza del vestito etc.Se vi conoscete da lungo tempo saprai come non essere fuori luogo e con buone possibilità vi invierete foto su Whatsapp per decidere insieme.Si agisce come un branco: si vota elegante? Ti tocca acchittarti per non sembrare la sciattona del gruppo ma ti perdoneranno, se arrivando diretta dall’università sarai in jeans e converse.Anzi, probabilmente non ci faranno nemmeno caso #girlpower

gew wdcdrf

Se, infine, vi steste chiedendo perché non ho incluso nelle situazioni l’ipotetico fidanzato è semplice.I maschi raramente ci capiscono qualcosa e gli piace qualsiasi cosa a patto che vi valorizzi.

XOXO manco per idea

Gaia Ravazzi

Annunci

Un pensiero su “Ad ogni occasione il suo abito

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...