Biotiful App Review

Abbiamo professato più e più volte il nostro smisurato amore per il mondo del bio parlandovi di innumerevoli prodotti e delle cose da sapere prima di passare al mondo del bio (qui e qui).Oggi Federica di Indaco&Cannella ci parla del nostro principale alleato nella lotta ai parabeni, un’applicazione facile da usare e molto molto veloce.

Originally posted on Indaco&Cannella:

Biotiful, l’app rivelatrice

L’uso esagerato della tecnologia è sempre criticato per tutti gli effetti negativi che può comportare, soprattutto da chi crede che l’uomo stia diventando sempre più dipendente dal mondo “artificiale”, a dispetto di quello “naturale”. Non siamo più padroni della nostra vita, senza cellulare non possiamo vivere, le macchine presto ci sostituiranno, perderemo l’uso della parola a forza di chattare e bla bla bla… Tutte affermazioni sentite e risentite. Alcune inverosimilmente catastrofiche, altre già più realistiche. Eppure oggi mi sento anticonformista (tiè!) e voglio andare controcorrente rispetto al pensiero comune.

Per una volta (udite, udite!) sembra che siano proprio i nostri ormai indispensabili smartphone a farci riscoprire i prodotti biologici, sani e al 100% naturali. La tecnologia che porta in alto i valori della natura, strano eh? Eppure è così. Ne è un esempio l’app Biotiful (ma quanto è carino il nome?), uno strumento indispensabile per chi vuole sapere quanto valgono davvero i prodotti esposti in profumeria.

11

Avete mai pensato a quanto i fondotinta, i bagnoschiuma, le creme e le lozioni influiscano sulla salute della nostra pelle? E avete mai pensato al fatto che, spesso, quando vogliamo limitare i danni e ricorrere a un qualcosa di più “sano”, ci facciamo semplicemente consigliare dalla commessa di turno, senza informarci sul serio? Quante volte ci siamo concesse un prodotto più costoso della norma perché quella determinata marca è consigliata, poco dannosa, naturale, raccomandata per le pelli sensibili, e chi più ne ha, più ne metta… ma siamo sicure che sia realmente così?

Ecco dove la tecnologia accorre in nostro aiuto (woohoo!). Biotiful è un’arma preziosa per il disfacimento di questi miti. Questa applicazione rivoluzionaria è in grado di darci in pochi secondi tutte le informazioni riguardo gli ingredienti che compongono l’INCI (sigla che sta per International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, ergo l’elenco degli ingredienti cosmetici) del prodotto in questione. In particolare, la loro dannosità è segnalata da un semaforo: si va dal verde con un germoglio bianco (perfetto) fino ad un inquietante teschio nero (inaccettabile – hanno usato il simbolo della morte… più chiaro di così!), passando per il verde, il giallo e il rosso.

2-1

Una volta esaminati i componenti singolarmente, l’app dà anche un voto al prodotto in generale, classificandolo con delle foglioline: da 1 a 5, a seconda di quanto sia considerato buono.

2-2

Per trovare nel database quello che vogliamo analizzare, è possibile scannerizzare il codice a barre con ilBioLettore (che si collega automaticamente alla fotocamera del telefono), scriverlo manualmente nella barra oppure effettuare una ricerca per nome. Se il prodotto non è stato ancora aggiunto alla lista potete farlo benissimo voi, inserendo tutte le informazioni richieste: nome, marca, costo, quantità, codice a barre e INCI completo (che potete trovare sull’ etichetta). In caso dobbiate farlo vi avverto, siate pronte ad attivare la vostra supervista, dato il font minuscolo e i nomi impronunciabili degli ingredienti che dovrete digitare sulla tastiera.

3

[ Per continuare a leggere la review clicca—> qui]

Annunci

2 pensieri su “Biotiful App Review

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...