Una spa per due: Venturina Terme in Toscana

Tra i primi ricordi della mia infanzia ne spicca uno piuttosto inconsueto: dalla brumosa Torino arrivavamo in un’isola dove fiorivano i limoni e potevamo nuotare nell’acqua caldissima, quella termale di Ischia. Nel corso degli anni è stato tutto un susseguirsi di esperienze acquatiche e sensoriali praticamente ovunque: dalle cascate bollenti del Montana, a Blue Lagoon in Islanda, al bagno turco in pieno Sahara. Naturalmente tutte (o quasi) le terme italiane. Insomma, mio malgrado, sono diventata un’esperta di beauty acquatica scoprendo che è un modo molto piacevole per curare gli inestetismi della pelle, contrastare la cellulite, passare un paio d’ore con mamma magari estorcendole il pagamento di un trattamento estetico speciale con la scusa di stare insieme. Sarà lei, Blondie, che ora mi sostituisce alla tastiera, a recensire una volta al mese Terme e Spa: comfort, efficacia, atmosfera e prezzi.

Si comincia con Venturina Terme in Toscana (Livorno) a cinque kilometri dal mare. Due sono le opzioni : la prima il Calidario, un grande lago con sorgente di acqua calda a 36 gradi a cui si accede passando da spogliatoi riscaldati con passaggio interno diretto: un tuffo nel passato ai tempi in cui il popolo etrusco si concedeva bagni e massaggi.

phoca_thumb_l_calidario4 phoca_thumb_l_calidario11

La struttura è semplice (dovete portarvi gli asciugamani o noleggiarli per 5 Euro), ma l’atmosfera è incantata e l’acqua lascia la pelle morbidissima. L’ingresso costa 20 euro; per chi ama nuotare al tramonto, dalle 17 c’è lo sconto “sunset” del 50% (offerta valida fino all’11 gennaio 2016, data di chiusura). Se mamma mette mano alla carta di credito, più lussuoso è il percorso Thermarium, in un ambiente suggestivo con sauna, bagno turco, docce sensoriali, vasca con idromassaggi, area relax e tisaneria.

phoca_thumb_l_calidario17

Il loro sito: http:Il Calidario

La seconda possibilità è L’hotel delle Terme, più elegante, con due piscine, interna ed esterna alimentate dalle acque termali della Sorgente Cratere. Sgorgano a 45° centigradi durante tutto l’anno e sono classificate come solfate-calciche-magnesiache-bicarbonate-alcalinoterrose: una manna per la pelle.

crc_9617 crc_9484

Il loro sito: L’hotel delle Terme

fwkjesbmxc

Il costo? Venticinque euro l’ingresso; apertura fino al 2 novembre. A questo punto sarete levigate, splendenti, con le gambe leggere e quasi narcotizzate dal relax. Occhio solo ai capelli: ogni acqua termale li rende stopposi e intrattabili (quelle sulfuree anche olezzanti di uova marce!); perciò, prima del tuffo, usate spray protettivi o balsamo.

Blondie

Annunci

Un pensiero su “Una spa per due: Venturina Terme in Toscana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...