L’ennesimo articolo sulla cosmesi bio

NB: Questo articolo è nato dalla collaborazione con Zai.net, la rivista madre che ci ha dato la possibilità di dare vita al progetto editoriale di Looksmart.Se vi va passate a dare un’occhiata alla loro versione multimediale la trovate su Apple e Android.

keep-calm-and-grazie-per-l-attenzione-13

Se una cosa è preceduta da “keep calm” devi farla, it is known

Tra le Youtuber più scatenate c’è una netta divisione tra pro e contro i siliconi in cui noi, poverette, ci ritroviamo a guardare sbigottite i loro sproloqui sull’uno o sull’altro senza un’opinione onesta da cui trarre le somme. Oggi vogliamo rispondere a 5 dei quesiti più popolari che attanagliano le ragazze incuriosite dal mondo dei prodotti biologici nella maniera più chiara e impari possibile.

Che cosa vuol dire bio?
Bio, diminutivo di biologico, va indicare quei prodotti di origine naturale in cui non sono presenti una serie di elementi dannosi di origine chimica. La cosmesi bio solitamente è detta eco bio, in quanto deve  anche rispettare l’ambiente nella realizzazione dei propri packaging  o nell’esclusione dei derivati dal petrolio. Solitamente i prodotti eco bio sono anche  prodotti che tutelano gli animali e sono privi di nickel, alluminio o allergeni.

biogrreen

Una maschera bio. Ah, no.

Si può passare alla cosmesi bio ma non del tutto?

Certamente. Nonostante il terrore messo in circolo, si può passare alla cosmesi eco bio senza comprare SOLO e SOLTANTO prodotti bio. Da vere addicted quali siete non potrete resistere alla nuova Smoky della Urban Decay per cui, inutile tentare. Cercate di essere coerenti e se passate ad una skincare bio, non caricatevi ogni giorno la pelle con il fondotinta più siliconico mai prodotto ma se dovete andare ad un evento importante, quello che vi servirà è un prodotto a prova di cascate del Niagara.

I prodotti biologici sono altrettanto performanti?     
Come penso si intuisse da sopra, purtroppo no. Niente resiste come un prodotto intriso di silicone ed è una cosa con cui dovrete fare i conti. Il trucco eco bio sarà il migliore amico dei vostri brufoli o della vostra pelle secca e vi aiuterà a migliorare l’aspetto della vostra pelle al naturale ma non vi accompagnerà mai al concerto del vostro cantante preferito perché altrimenti novanta su cento, metà coprenza sparirà nella prima mezz’ora, eccezioni permettendo chiaramente. Scoprirete rossetti così cremosi da volerli tenere anche di notte e mascara che mai e poi mai vi causeranno un’orrenda congiuntivite, per cui non tutto è necessariamente scrivente come una trousse per bambine.

E’ giusto demonizzare siliconi, parabeni, paraffina e annessi e connessi?
Per quotare uno dei siti più consultati dalle appassionate del genere è essenziale sapere cosa ti spalmi e poi decidere. Molte delle sostanze presenti ed elencate, infatti, sebbene abbiano un ottimo effetto estetico sono alla lunga dannose per la nostra pelle, ma il dibattito a riguardo è ancora aperto. Per cui fatevi la vostra opinione o servitevi di appositi portali come il Biodizionario per saperne di più.

idea-260-3

Dove posso reperire prodotti biologici certificati e come faccio ad essere sicura?
I prodotti bio sono sicuramente meno reperibili se non si sa dove guardare e talvolta i prezzi scoraggiano anche le più convinte. Il mio consiglio, che funziona per me e per molte delle mie amiche è quello di affidarvi ad un sito o un app come Biotiful che vi permette rapidamente di passare allo scanner, LETTERALMENTE, i vostri prodotti preferiti o i prodotti da supermercato per essere in grado prima di setacciare i negozi a voi più vicini. Dopodiché potrete dedicarvi alla ricerca della bioprofumeria o erboristeria più vicina a voi per colmare le vostre lacune.Per essere sicure e meno meticolose, i prodotti spesso presentano etichette che attestano se sono prodotti bio o meno.

Applicazione-Biotiful  certificazioni-cosmetici-bio

Se l’argomento vi ha incuriosito potete leggere altri articoli sulle cose da sapere prima di passare al mondo bio e molto altro.

Gaia Ravazzi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...