DIY: Cozy headband

NB: Questo articolo è nato dalla collaborazione con Zai.net, la rivista madre che ci ha dato la possibilità di dare vita al progetto editoriale di Looksmart.Se vi va passate a dare un’occhiata alla loro versione multimediale la trovate su Apple e Android.

keep-calm-and-grazie-per-l-attenzione-13

Se una cosa è preceduta da “keep calm” devi farla, it is known

Le feste sono alle porte e la ricerca del regalo perfetto per le amiche (e al tempo stesso economico) è iniziata. Il dramma di conciliare tasche piangenti e belle figure porta l’arte dell’arrangiarsi all’extremis. Una proposta semplice ma d’effetto per sorprendere senza spendere.

DSC_0295.jpg

OCCORRENTE:

-Lana q.b
-Uncinetto (o ferri)
-Un bottone
-Ago da lana
-Pazienza
-Circonferenza approssimativa della testa della vostra amica (testa piccola/grande)

REALIZZAZIONE:

Per la realizzazione della fascia si può procedere seguendo diverse strategie. In primis dovete scegliere come volete creare la fascia, se all’uncinetto o a maglia. Dopodiché vi converrà scegliere la trama più adeguata al risultato che volete ottenere. In questo caso abbiamo scelto di realizzarla con l’uncinetto e fermarla al centro con un bottone. Se non siete pratiche di uncinetto il modello proposto è comunque molto semplice.

Headband-Small

La fascia in foto è realizzata con l’ausilio di due tipologie diverse di punto: punto basso e woven stitch.

1) Dovrete fare per prima cosa una catenella di circa sei punti. Dopo di che per le prossime nove file è necessario realizzare punto basso aumentando man mano le maglie facendo due punti bassi nell’ultimo punto.Alla fine di ogni riga fate un punto,eccetto la nona dove ne farete due.

2) Poi dalla fila dieci alla quarantunesima circa (tenete conto della circonferenza della testa per la lunghezza) dovrete realizzare un punto chiamato woven stitch. Si tratta di un punto che prevede gettare il filo sull’uncinetto, inserire l’uncinetto nella maglia e dopodiché far passare l’uncinetto nella catenella precedente, poi prendere nuovamente il filo e farlo passare nelle due catenelle rimaste. Tra una riga e l’altra tenete fate sempre due catenelle.

Headband-Back-300x199

3) Procedete fino alla riga quarantuno e poi ricominciate il punto basso curandovi di diminuire sempre  di due i punti. Il metodo consigliato è quello di passare il filo nel primo buco, nel secondo e poi una volta preso il filo passare in entrambi e di farlo per i primi due punti di ogni fila fino a che il vostro lavoro non avrà lo stesso spessore da entrambi i lati.

4) Cucite il fino rimasto dopo la chiusura nascondendolo tra i punti.Finito il vostro lavoro, realizzate una catenella di cinque punti (o meno, in base al vostro bottone. prendete poi ago filo e cucite il bottone sull’altro lato della fascia.

Il bello di questo regalo è che potrete personalizzarlo in base alle vostre capacità e anche ai gusti della vostra amica, passando da fasce più elaborate, a fiocco o a treccia, a quelle più semplici, tutto ad un prezzo davvero basso (la fascia in foto ha richiesto una spesa di circa 2 euro).

Per qualche ispirazione, cercare su Youtube è il metodo migliore, i suggerimenti sono davvero tantissimi e rispetto alle classiche riviste troverete spiegazioni dettagliate e idee decisamente originali.

 

Gaia Ravazzi

11638033_10205709908460462_1845598656_n

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...