Volez, Voguez, Voyagez : la mostra su Louis Vuitton

Nel lontano 1854 l’imprenditore Louis Vuitton dà il via a quello che diventerà un vero e proprio status quo della pelletteria e degli accessori moda di lusso.

Nel 1867 il marchio si conquista un posto all’esposizione universale di Parigi.Alla morte del fondatore, il figlio George,dopo aver preso le redini dell’azienda di famiglia, decide di promuovere a livello internazionale la compagnia, esibisce i prodotti al Chicago’s World Fair del 1893 e nel 1896 lanciando il celebre marchio Monogram. Chi non lo conosce?

Ci sono poi i famosi bauli, non utili quanto un trolley ma estremamente affascinanti.

lv-bauli

E, concedetemi un parere personale, la regina di tutte le borse, Alma Vernis LV

louis-vuitton-alma-mm-monogram-vernis-leather-icons--M90024_PM2_Front view

A prescindere da quelli che siano i vostri gusti personali, e da quale colore,forma, disegno della maison preferiate, sarete felici di sapere che Louis Vuitton celebra“Volez, Voguez, Voyagez – Louis Vuitton” al Grand Palais fino al 21 Febbraio 2016.

Curata da Olivier Saillard, la mostra ripercorre il grande viaggio di Louis Vuitton dal 1854 appunto,sino ad oggi, attraverso gli scatti dei fondatori della Maison e di coloro che ne disegnano il futuro.

Unknown

Il Grand Palais fu costruito a Parigi nel 1900 in occasione di una delle più spettacolari Mostre Universali che ospitò 48 milioni di visitatori. Si trattava di un punto di svolta di quel secolo, ed fu proprio lì,  che Georges Vuitton ebbe l’incarico di organizzare l’intera sezione dedicata al “Viaggio e Pelletteria”. Lo stand Louis Vuitton, con una sorprendente forma a carosello, presentò gli articoli da viaggio più innovativi della Maison, portando al centro dell’attenzione borse elegantissime.

louis-vuitton-icone-monogram--Louis_Vuitton_Monogram_Icons_DIJ

Erano già così?

Il viaggio tematico, ideato e progettato da Robert Carsen, attraversa nove capitoli e si apre con il simbolo per eccellenza di Louis Vuitton: un’antica malle. Grazie al suo design moderno, aveva anticipato quelli che sarebbero diventati i codici emblematici della Maison, incarnando lo spirito audace di Louis Vuitton. La mostra presenta oggetti e documenti dal patrimonio Louis Vuitton, insieme a una selezione di pezzi esclusivi, dati in prestito dal Palais Galliera, Musée de la Mode de la Ville de Paris. Conclude la mostra una sezione dedicata all’alto artigianato.

Volez-Voguez-Voyagez-Partie-1-LA-MALLE-DE-1906©-Grégoire-VIEILLE-LOUIS-VUITTON-MALLETIER-1024x680

 

In conclusione, se avete in programma un viaggio nella bellisima e romanticissima Parigi, avete la possibilità di prenotare la vostra visita sul sito ufficiale della maison.

 

Rachele Mandarano

Annunci
Pubblicato in: Moda

Un pensiero su “Volez, Voguez, Voyagez : la mostra su Louis Vuitton

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...